lunedì 14 ottobre 2013

Autunno, malinconia e nuovi sogni

Devo dire che ho un sacco di idee per la testa e non so da che parte cominciare a scrivere.

Partiamo dalle sicurezze: sono sicura che da ieri mi è tornata la malinconia che sembrava essermi passata e invece mi aspettava dietro l'angolo. 
Sono ripiombata nel loop della solitudine da quando l'UM è partito per Londra, torna fra 4 giorni, e io sono a casa da sola con Pesciolino.
Non si sta male ok. 
Non si dorme ma questa non è mica una novità. 
Però io son diventata allergica alla solitudine: dopo otto mesi passati a sperare che qualcuno magicamente arrivi in tuo aiuto e si materializzi sulla porta di casa pronto a darti una mano in modo che tu possa fare una doccia o mangiare qualcosa, adesso che ho riconquistato un minimo di libertà e di riposo (mi riposo lavorando - non so se mi spiego) ogni singolo minuto passato a casa senza altri adulti normodotati mi fa paura e la vivo molto peggio di come è in realtà. 
Che ci posso fare? Pesciolino adesso è un bambino sorridente, dolcissimo e tenerone, anche se ancora non ha mai dormito una notte intera va bene, ma è molto divertente stare con lui che cerca di arrampicarsi su ogni mobile, che ride agli scherzi e che si mangia anche il piatto se non stai molto bene attenta. 
Ora lui è così: bello da impazzire e un po' più semplice da gestire. 
Perché Pesciolino non ha memoria di come era appena solo un mese fa. 
Purtroppo io si invece. 
Mi ricordo che non smetteva mai di piangere, che chissà perchè dormiva solo in braccio e solo se facevi chilometri e chilometri, mi ricordo bene quanta fatica ho fatto perchè non potevo lasciarlo in carrozzina anche solo 30 secondi, il tempo di una pipì. Ho fin troppo chiaro in mente quanta fatica ed esasperazione mi sia costato lo svezzamento...
Io tutta la fatica che ho fatto finora insomma ce l'ho stampata ancora tutta davanti e ne sono ancora molto stressata, non faccio mica fatica ad ammetterlo. 
Perciò ora mi sento tutta sottosopra, mi sento come se stessi trattenendo il fiato e non vedo l'ora che torni l'UM. Ancora tre giorni. 

Che altro?
Son sicura che è tornato l'autunno e che sono indecisa sul mettere il piumone d'oca direttamente o aspettare ancora un poco.

Son sicura che stiamo per cambiare casa: abbiamo trovato un trilocale da arredare e siamo in fermento tra mobilieri, ordini, preventivi, idee, scatoloni da fare e disfare, progetti, nuovi oggetti che andranno ad abbellire la nostra vita insieme, una stanza per Pesciolino dove tenere tutti i suoi giochi e dove abituarlo a dormire da solo. Una casa dove speriamo di riconquistare un po' di libertà e di silenzio. Una casa dove traslocare e portarsi dietro poche cose e tanti sogni di vita insieme. 

Son certa infine che un cartello di casa in affitto possa scatenare una tempesta di telefonate sul tuo cellulare che manco quando è nato Pesciolino ti han chiamato tante persone. 
Chiama chiunque a qualunque ora del giorno. 

Che gioia. 




Nessun commento:

Posta un commento